Da qualche giorno un bug mette nel panico gli utenti iPhone. Il browser Apple Safari non apre link da mail, whatsapp e anche dalla pagina di ricerca Google.
Il problema è notevole perché lo smartphone diventa un dumbphone.
A nulla vale l’aggiornamento iOS 9.3 appena rilasciato. Infatti per molti utenti sembra che questo ne sia la causa.
Andiamo per passi.
Aggiornamento iOs 9.3
Innanzitutto va chiarito che l’aggiornamento è stato ritirato per chi ha un iPhone dal 5S in giù.
Ai possessori di questi modelli appare una finestra che dice: impossibile verificare aggiornamento. iOS 9.3 non ha potuto eseguire la verifica perché non sei più connesso a Internet.
Ovviamente non è vero. Sei comnesso.
Quindi non preoccupatevi se il vostro telefonino vi richiede l’aggiornamento e poi non ve lo fa installare. Infatti provando ad aggiornarlo tramite iTunes vi dirà che non vi sono nuovi aggiornamenti. Il sevizio assistenza Apple ha dichiarato a questo proposito che dovrà essere rilasciato un nuovo aggiornamento.
Il bug di Safari che non apre i link comunque non dipende da questo.
Safari non apre link- soluzione
Vi sono due strade da prendere. Ma prima di tutto vi diciamo che reattore il vostro telefonino. È totalmente inutile.
Soluzione 1
- Andare su impostazioni del melafonino.
- Scorrere fino a Safari
- Impostare Bing come motore di ricerca.
Ora potrete fare le vostre ricerche e cliccare sui link dei risultati.
Questa soluzione è la più snella.
Soluzione 2
- Andare su impostazioni del melafonino.
- Scorrere fino a Safari
- Scorrere fino ad Avanzate
- Disattivarejava-script
Ora potrete fare le vostre ricerche anche su Google e cliccare sui link dei risultati.
Questa soluzione e quella suggerita dal servizio clienti Apple, ma fa tornare indietro di circa 10 anni in quanto molti siti non saranno più visualizzati bene.
Soluzione 3
- Scaricare chrome
- Fare ricerca su Google
- Aprire i link dei risultati in una nuova finestra
Questa soluzione è più articolata e sicuramente più noiosa.
Infine vi avviso che insieme a queste difficoltà molto probabilmente vi sono dei problemi di crash di alcune applicazioni come Mail, Facebook, whatsapp.
Rilassatevi, in attesa che rilascino un fix al bug sfruttate questo tempo per capire e pensare a come stavamo prima… Chissà magari qualcuno si trova meglio!
Aggiornamento
Rilasciati dalla Apple l’aggiornamento 9.3.1 che risolve il bug. Tutto bene quel che finisce bene.