Progettazione e creazione loghi, marchi, immagine coordinata, modulistica aziendale, biglietti da visita, calendari
Il primo passo
Un abito su misura è il vestito per voi. Come una sartoria, noi progettiamo e confezioniamo l’immagine della vostra azienda o del vostro prodotto, creando un coordinamento tra le diverse applicazioni.
Progettazione e creazione loghi e marchi
Progettiamo e realizziamo il marchio e logo di una azienda, società, ente o istituzione, del prodotto o servizio che si vuole promuovere. Il primo sguardo che si vuole dare al pubblico con cui si vuole interagire.
Con semplicità, che è il sinonimo della riconoscibilità. Linee semplici ed immediate rendono un logo facilmente identificabile e riconoscibile. E mai banale. La semplicità lo rende adattabile a qualsiasi supporto utilizzato, dal piccolo biglietto da visita al pannello che ricopre un palazzo.
Con coerenza e rispetto verso quello che l’azienda è ed offre. Appropriato all’anima e al core business aziendale.
Con la consapevolezza che la prima regola da rispettare sia la leggibilità. Per questo il logo deve essere riproducibile con diverse tecniche di stampa e supporti. L’esempio più lampante è quello di provare a fare una fotocopia della propria carta intestata o biglietto da visita e vedere il risultato. Se funziona ed è leggibile, significa che avete avuto un buon grafico.
I nostri loghi vengono realizzati tutti con Adobe Illustrator che è il programma di disegno vettoriale. Niente Photoshop! Questo vi permetterà di utilizzare il vostro logo ovunque e con chiunque, dalla stampa serigrafia di un gadget, a quella tipografica di una brochure, passando per l’incisione di una targa, la realizzazione di un timbro, la pubblicazione sul sito o sui social e all’invio di un foglio fax! (Masi utilizza ancora il fax?)
Immagine coordinata
L’immagine coordinata o Brand identity di un logo è la percezione che si ha del logo stesso. L’identità aziendale che sta attorno ad esso.
Un logo non è mai solo… ma si mostra attraverso le sue applicazioni: carta intestata, biglietti da visita, brochure, fatture, tutta la modulistica interna e lea comunicazione esterna.
E qui ci vuole coerenza, perché è importante trasmettere in maniera univoca su tutti i media, supporti e applicazioni la stessa immagine.
Manuale operativo
Con il progetto grafico forniamo il Brand Book, la bibbia del logo con tutte le sue applicazioni, con regole chiare e distinte, in modo che chiunque venga dopo di noi possa utilizzare il marchio nella maniera più appropriata e… senza fatica!
Vi consegneremo le linee guida con tutto il necessario per non sbagliare:
- il logo nella sua applicazione principale e una variante orizzontale o verticale a seconda di come è impostata l’applicazione principale
- il logo con le sue varianti cromatiche: scala di grigio, bianco e nero, tinte piatte, colori
- le applicazioni del marchio su fondi di diverso colore
- le palette dei colori da utilizzare sviluppati in diverse scale cromatiche per la stampa (cmyk, colori pantone) e per il digitale (rgb, web color)
- la posizione degli elementi e le distanze relativa
- i font utilizzati nella stampa e quelli utilizzati in digitale per titoli e testo con le possibili varianti di stile